Cuor Sublime - Poccole - non chiamatele solo biscotti-Your Sub Title Here

Poccole

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
POCCOLE

Non chiamatele solo biscotti


"Poccole sono le Coccole nel gergo di mia figlia di 2 anni e con questo nome ho battezzato la mia ricetta di biscotti alle noci e cioccolato. Si tratta di un'idea originale, un biscotto goloso, sano, molto delicato, 100% naturale.  Una carezza al cuore con una nota finale molto alta perché il progetto Poccole intende devolvere parte del ricavato ai bambini nel mondo". (Martina - Fondatrice progetto Cuor Sublime)



Poccola_2050_R_02







POCCOLE
Un mondo di dolcezza


INGREDIENTI
Cerchiamo gli ingredienti con molta cura, prevalentemente tra le migliori produzioni in Toscana. Per la farina usiamo il farro Triticum Dicoccum prodotto da una fattoria toscana specializzata nella coltivazione di grani antichi e macinazione a pietra; abbiamo scelto il Triticum Dicoccum per le sue proprietà intrinseche. Leggi lo studio di Molecular Nutrition Food Research. L'olio impiegato è extravergine di oliva, viene dai colli di San Gimignano e attendiamo pazientemente 12 mesi di maturazione affinché raggiunga un perfetto grado di delicatezza, per conferire alle Poccole un gusto unico. Metodo e preparazione.

PROPRIETA' ORGANOLETTICHE
 L'aspetto è di un tronchetto di cilindro con un bordatura di cacao.
La pasta, finemente granulosa e dalla colorazione paglierina, è intarziata di piccole gemme di noci e punteggiata di cioccolato.
Nell'assaggio la prima sensazione è di un gusto dolce e molto leggero.
Le farine impiegate, in special modo il farro Triticum Dicoccum macinato a pietra, insieme ai cristalli di zucchero di canna, regalano un'entrata dolce nel palato e favoriscono la sorprendente scioglievolezza del biscotto in bocca. Il gusto intenso e avvolgente delle noci e del cioccolato si espande gradualmente e si amplia regalando un finale notevolmente prolungato.

ABBINAMENTI
Le Poccole sono ideali per una pausa energizzante o golosa.
Il gusto intenso e prolungato del cioccolato fondente e delle noci fanno di questo biscotto un abbinamento perfetto con caffé e cappuccino, in particolare con un buon espresso 100% Arabica dalle note fruttate e mandorlate, unite a un retrogusto di cacao.
Inoltre, data la consistenza secca e croccante le Poccole si accompagnano perfettamente anche ad alcuni vini da fine pasto, noi le consigliamo con un Sauternes.

PASTICCERIA DELLA SALUTE
Gli ingredienti sono studiati per ottenere un prodotto gustoso ma allo stesso tempo leggero. Abbiamo preferito al burro un olio evo molto speciale, maturato 12 mesi e per dolcificare ho preferito una dose molto moderata di zucchero di canna integrale. Per le farine c'è una dominante di Triticum Dicoccum con interessanti proprietà nutrizionali. Leggi lo studio di Molecular Nutrition Food Research.
 Cuor_Sublime_packaging_Poccole




 
PRODUZIONE SOSTENIBILE
Anche l'ambiente è al primo posto nella progettazione dei nostri biscotti. La nostra ricetta non usa uova e non usa latte. Il packaging è interamente riciclabile. La carte impiegate per la comunicazione (packaging e brochure) sono ecologiche, ottenute da legno proveniente da foreste certificate FSC (Forest Stewardship Council, il sistema di certificazione forestale più accreditato al mondo), nel rispetto di criteri ambientali e sociali rigorosi.


APPUNTI SULLA CERTIFICAZIONE BIOLOGICA
Avrei voluto esporre il logo di prodotto biologico sul packaging delle Poccole ma non è stato possibile, ecco perché.
Effettivamente il prodotto, dalla produzione al confezionamento è stato creato in un laboratorio di pasticceria certificato bio e realizzato con ingredienti biologici certificati.
Tuttavia, al momento la legge sul BIO vuole che anche chi trasporta il prodotto abbia la certificazione BIO, mentre il punto vendita non ha questo obbligo.
E  quindi, dato che il tratto finale della mia filiera, il trasporto, non è certificato BIO, non richiedo e quindi non espongo la certificazione BIO sui miei biscotti.